Friday

, 18 May 2012

ore 05:02

Cronaca

18-02-2012 11:47

Vinzaglio, 7 condanne
L'ex sindaco rinviato a giudizio
 
Le accuse vanno dall’abuso d’ufficio alla circonvenzione di incapace, passando per tentata concussione, turbativa d’asta e soppressione di atti. Ventidue le posizioni al vaglio, venerdì 17 febbraio, del giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Novara Giulia Pravon; pm Olimpia Bosso.
La vicenda è quella che ruota attorno alla spartizione dell’ex discoteca “Orchidea Selvaggia” di Vinzaglio (comune alle porte di Vercelli, ma già in provincia di Novara), da cui vennero ricavati - secondo l’accusa tramite abusi immobiliari - il night “New Anastasia”, capannoni e palazzine residenziali.
L’inchiesta partì nel 2009 in seguito alla denuncia di Giuseppe Farrauto, che si è costituito parte civile al processo assistito dall’avvocato Davide Balzaretti; stessa cosa ha fatto il Comune di Vinzaglio, con l’avvocato Marco Bussi. Tra gli imputati l’ex sindaco del paesino, Mauro Paderno, nell’udienza di ieri rinviato a giudizio insieme all’ex assessore Massimo Antonelli e ad altre 12 persone. Il procedimento penale inizierà il 19 maggio e probabilmente sarà riunito a quello a carico di Antonio Olivieri, “Penna Bianca”, proprietario dell’“Orchidea Selvaggia”, e della moglie Jose Rivetti.
Nell’udienza di venerdì 17 il gup ha condannato a due anni di reclusione (con la sospensione condizionale) l’ex comandante dei vigili urbani di Vinzaglio Roberto Celleghin (accusato di falsità ideologica e abuso d’ufficio), che ha scelto il rito abbreviato difeso dall’avvocato Alessandro Scheda. Pena di 2 anni e 6 mesi per Olinto Michelucci, imprenditore Vercellese e un anno e 4 mesi (con la condizionale) per sua moglie Magdalena Aleonte. Michelucci è stato invece assolto dall’accusa di circonvenzione di incapace. Poi: sempre con la formula del rito abbreviato (che consente la riduzione di un terzo della pena), sono stati inflitti un anno e 2 mesi a Vincenzo Piccolo e 10 mesi (con la condizionale) ad Augusto Panvini: per loro l’imputazione era di aver fornito false attestazioni sulla loro residenza a Vinzaglio. Tutti e quattro erano difesi dall’avvocato Mario Cometti.
Condanna patteggiata a un anno e 6 mesi per Guido Veloce, ex segretario comunale, e a 2 anni e 4 mesi per l’egiziano Reefat El Tantawi Elsheikh.
Unico assolto, e anche l’unico imputato presente in aula, Gaudenzio Sarino, all’epoca dei fatti tecnico comunale di Vinzaglio.

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Un abbraccio - ...per sognare

Giorgio Morera

Copyright © 2012 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.