giovedì

, 27 aprile 2017

ore 20:34

Provincia

21-04-2017 14:41

'Emergenza alla Sacal di Carisio: rilasciata diossina nell'aria'
L'allarme di Mirko Busto, deputato del Movimento 5 Stelle
 
Mirko Busto, deputato della commissione Ambiente ed esponente vercellese del Movimento 5 Stelle, lancia un allarme sull'acciaieria Sacal di Carisio, dopo il forte vento che ha colpito la zona nei giorni scorsi. "Gli scarti di lavorazione ammassati all'aperto hanno preso il volo trasportando diossina verso abitazioni e terreni coltivati. A farne le spese i cittadini della zona e gli agricoltori, che già da tempo denunciano il danno per le proprie colture, attraverso una serie di esposti alla Prefettura, senza ricevere nessun tipo di risposta", afferma Busto.

Il deputato del M5S prosegue dicendo che "a luglio scorso una sentenza di tribunale aveva riconosciuto il danno ambientale procurato dall'acciaieria e disposto il sequestro dei cumuli di scorie e la bonifica dell'area antistante. Una sentenza a cui non ha, ovviamente, corrisposto nessuna azione concreta. Con un'interrogazione parlamentare chiederò al ministro della Giustizia Orlando e a quello dell'Ambiente Galletti cosa è stato fatto da luglio ad oggi da parte dell'azienda per eseguire quanto disposto dal giudice Caleni. Chiederò al Governo di intervenire per accelerare una corretta ed efficace bonifica dei cumuli di allumina".

Busto infine si ricollega alla questione di Lozzolo, "che a breve potrebbe vedere la costruzione di un impianto di recupero rifiuti che tratterà, tra i vari materiali, anche la temibile allumina. I lozzolesi preoccupati si chiedono se il loro paese sarà la destinazione delle scorie ancora 'parcheggiate' a Carisio. Su questo caso, valuterò i documenti presentati alla provincia per capire quali garanzie per la salute umana e ambientale saranno fornite se il progetto dovesse essere realizzato".


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Il 25 Aprile a Vercelli

Andrea Cherchi

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.