venerdì

, 15 dicembre 2017

ore 03:49

Sport

04-12-2017 09:12

Pro Vercelli: 'keep calm' e guardiamo cosa dicono i numeri!
Classifiche a confronto dopo 17 giornate di campionato
 
Da una parte ci sono gli umori dei tifosi che, si sa, sono più variabili delle grandi coalizioni politiche italiane, mentre dall'altra ci sono i numeri: giudici incontestabili della vita e, quindi, anche del calcio.

Siccome il nostro compito è informare, proviamo a mettere a confronto l'attuale stagione della Pro Vercelli con quella di un anno fa. Dopo 17 giornate la squadra guidata da Moreno Longo aveva 18 punti. A dicembre, poi, vinse contro Spal e Frosinone al Piola e perse sia a Perugia (male) che a Brescia dove le decisioni arbitrali incisero non poco. Oggi, dopo la scoppola di Parma, la squadra di Grassadonia ha 17 punti in 17 giornate: quindi uno solo in meno rispetto allo scorso campionato. La classifica, poi, è cortissima. Fra la Pro Vercelli penultima e il Brescia ci sono 4 punti di differenza e, nel mezzo, ben 9 squadre.

Il calendario, ora, porterà Vives e compagni ad affrontare il Venezia al Penzo, lo Spezia in casa, poi la Ternana in trasferta e, infine, il Cittadella al Silvio Piola. Quattro partite che nascondono insidie e difficoltà differenti, ma quattro partite dove la Pro Vercelli può racimolare i punti necessari per girare (almeno) a 23 punti. Ecco. Prima questi incontri vanno disputati, poi sarà tempo di bilanci. Bilanci che, come sempre, dovranno essere oggettivi. Perché stiamo parlando della stessa squadra che, dopo le vittorie con Novara e Perugia, veniva portata in tripudio e che, ora, dopo i ko esterni con Pescara e Parma e il pareggio interno con l'Entella (3 formazioni che, almeno, hanno speso il quadruplo della Pro sul mercato e ambiscono ai playoff) è stata già condannata, da una parte della tifoseria, a retrocessione certa.

Matteo Gardelli
2017 - Riproduzione Riservata




Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Vercelli, piazza Cavour

Samuele Giatti

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.