domenica

, 24 giugno 2018

ore 11:07

Vercelli

12-03-2018 21:30

Consiglio comunale: fumata nera, non c'è il numero legale
Ma qualcuno assicura: 'Il sindaco ha un jolly da giocare...'
 
È andata com'era stato previsto: il consiglio comunale di questa sera, lunedì 12 marzo, non ha raggiunto il numero legale - 14 rappresentanti fra i banchi della maggioranza - per aprire i lavori. Il sindaco Maura Forte non ha giocato il jolly che qualcuno, nelle ultime ore, vocifera avesse fra le carte ancora a disposizione. Non c’è dunque stato il ‘colpo di scena’ nonostante, nel corso di tutta la giornata odierna, si siano susseguiti frenetici colloqui e telefonate infuocate per cercare disperati ma decisivi accordi in perfetto stile ‘larghe intese’. A quanto si racconta, però, non sarebbe ancora detta l'ultima parola. I prossimi giorni saranno decisivi. E, secondo qualche bene informato, un coniglio potrebbe saltare fuori dal cilindro: d'altronde, si racconta, mai come in questi giorni le linee telefoniche sono state infuocate.

Ad oggi la maggioranza resta composta da 13 consiglieri e non è riuscita a surrogare i dimissionari Maria Pia Massa, Giorgio Comella, Giordano Tosi e Donatella Capra. Stando alle intenzioni della minoranza, più volte ribadite durante la conferenza stampa di lunedì pomeriggio, i consigli comunali non si dovrebbero più aprire (sempre per la mancanza di numero legale). E fra questi c’è quello fondamentale, da convocare entro e non oltre i primi giorni di aprile, del bilancio. Senza l’approvazione di quest’ultimo qualsiasi Amministrazione decade automaticamente e subentra subito dopo il commissario prefettizio.

Attenzione, però. La situazione descritta, ripetiamo, è quella a questa sera alle 21.30. Poi si sa: in politica può succedere di tutto. E all’improvviso. È solo una questione di 'ambient...arsi'.

Matteo Gardelli
2018 - Riproduzione Riservata


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.