mercoledì

, 14 novembre 2018

ore 08:26

Vercelli

14-09-2018 11:13

Roberto Ponte è il nuovo Direttore de La Sesia
Il saluto ai lettori: 'Le sfide bisogna accettarle'
 
Fa sempre un certo effetto assumere la direzione di un giornale.

Gli anni trascorsi alla guida di testate locali piemontesi – su carta e su web – dovrebbero avermi corazzato contro questo tipo di emozioni, ma ecco invece che ci ricasco. Come il primo giorno di scuola, quel groppo alla stomaco mi prende ancora una volta. Saranno le responsabilità che attendono il direttore di un giornale, sarà la lunghissima storia de La Sesia che impone rispetto e ammirazione, sarà la consapevolezza di affrontare una sfida non facile, in questo momento problematico e di trasformazione per l’editoria. Ma le sfide, per poterle vincere, vanno accettate. E lo faccio sapendo che non sono solo: c’è la redazione con colleghi che da anni sono impegnati in questa quotidiana battaglia, c’è una folta schiera di collaboratori, c’è un editore che "La Sesia prima di tutto", costretto a volte a operazioni dolorose per il bene del giornale, c’è la SP – Servizi Pubblicitari che porta acqua preziosa al mulino che alimenta tutti.

Non starò a rubare troppo spazio con le solite scontate promesse: il giornale è al servizio dei lettori, cercheremo tutti assieme di farlo più interessante possibile. Nel rispetto delle regole deontologiche, non soltanto perché ci viene imposto dalla legge. Nel rispetto di tutti, di chi scrive e di chi legge.

Gli uomini, le donne, le società editrici passano, il giornale resta. La storia de La Sesia sta a testimoniarlo. Cambiano direttori e giornalisti, cambiano anche i lettori, resta un’istituzione che ha sempre avuto Vercelli nel cuore, e sempre ce l’avrà. In questo momento in cui inizia un nuovo ciclo della mia vita professionale voglio ringraziare idealmente tutti i direttori che mi hanno preceduto, compreso l’ultimo, Gigi Nodaro, che continuerà a fornire il proprio contributo di professionalità ed esperienza a La Sesia.

Roberto Ponte
2018 - Riproduzione Riservata


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.