martedì

, 18 dicembre 2018

ore 18:31

Fashion Date – Appuntamento con la Moda

06-12-2017 14:16

Il favoloso mondo degli Anni '80
Uno dei periodi più audaci della moda sta tornando in chiave glamrock
 
Personalmente uno dei periodi più audaci che la moda abbia mai vissuto e che sta tornando sotto i riflettori in chiave glamrock. Sulle passerelle sfilano abiti, la cui chiave di lettura sono i colori metallici fusi al nero, fulmini e saette in stile David Bowie. Padroni incontrastati di questa nuova tendenza sono Saint Laurent, Mugler e Isabel Marant.

Saint Laurent ha focalizzato la collezione su mini dress luccicanti, tempestati di paillettes e su abiti lineari, impreziositi da maxi ruche. Infine, per catapultarsi nei veri Anni ’80, non potevano mancare spalle over size: dettaglio fondamentale per rendere il capo un vero e proprio gioiello di alta sartoria. I tessuti utilizzati per questa collezione sono prevalentemente la pelle, il velluto e gli strass.

Anche per Mugler, spalle over size, accostate a forme geometriche e giochi di simmetria per creare abiti degni di essere indossati sul tappeto rosso. Particolari ed eccentrici sono i capi, le gonne accostano tessuti differenti: l’abito sembra quasi prendere vita in un gioco di colori iridescenti e tridimensionalità.

Per Isabel Marant, invece, i veri protagonisti sono le bluse e i tailleur pantaloni accostati, anche in questo caso, da giacche over size, in pieno stile Anni ’80. Ma a voler osare ulteriormente è stato l’uso di tessuti animalier, che rendono ogni capo ancora più accattivante e femminile. Cinturoni, stampe geometriche e super colorate, gilet in pelle: la Marant ha creato una collezione piena di movimento, colori e tessuti diversi, creando un sogno, un richiamo al passato che crea un link con
il presente.

Preparatevi a rispolverare le vecchie giacche dei genitori con quelle enormi spalline e i maglioni over size per vivere un tuffo nel passato, vivendo un po' l’età dell’edonismo sociale e politico, come alcuni la definiscono: “l’epoca in cui si pensava che tutto era possibile, gli anni della speranza”.

Martina Guarneri
2017 - Riproduzione Riservata
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.