martedì

, 22 agosto 2017

ore 09:07

Cronaca

19-06-2017 10:49

Emergenza caldo: 0 termico a 5mila metri
Le previsioni: 'L'afa caratterizzerà la seconda parte della settimana'
 
Clima, caldo record e i ghiacciai si sciolgono.

E' un giugno di fuoco quello che stiamo vivendo. Lo zero termico, nelle scorse ore, si è infatti assestato a quota 5000-5100 metri. La causa è da ricercare nel riscaldamento climatico, che in questo ultimo decennio ha provocato lo scioglimento di gran parte dei ghiacciai in Italia. Particolarmente danneggiata è stata la Valle d'Aosta. Ha infatti perduto l'un per cento delle sue superfici ghiacciate, che corrisponde a (circa) 30 chilometri quadrati.

Sotto osservazione è soprattutto la situazione del Monte Bianco. I ghiacciai 'Brenva ' e 'Miage' saranno presto soggetti ad uno scivolamento. Non poggeranno più infatti su un terreno freddo, ma dovranno rendere conto della circolazione dell'acqua presente nel loro substrato. Dunque la situazione climatica di giugno è ormai ben definita. Si va in contro ad una sequenza annuale giugno-luglio più secca da un secolo e mezzo.

L'anomalia termica infatti si è assestata attorno a tre gradi oltre la media. Temperature di fuoco così sia di giorno che di notte con minime che non scendono sotto i 20 gradi. Basti pensare che la soglia dei 30 gradi si è spinta fino a mille metri.

Tuttavia nei prossimi giorni le temperature saranno soggette a lievi abbassamenti a giorni alterni. Lunedì 19 infatti, in Piemonte, si manifesterà una corrente d'aria da Nord che attenuerà il caldo. Martedì le temperature torneranno al trend dei giorni precedenti. Massime oltre i 36 gradi. Mercoledì invece sono previsti piogge e temporali sparsi nelle ore centrali della giornata.

Caldo afoso e intenso atteso però per la seconda parte della settimana, quando le temperature supereranno i 36 gradi, in particolar modo nei centri urbani.






Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Dumbo nel cielo di Vercelli

Carla Perotti

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.