Wednesday

, 3 June 2020

ore 20:18

Cronaca

01-04-2020 15:02

Cirio: 'In Piemonte vietate passeggiate genitore-figlio'
Il presidente: 'Continuano a valere le regole più restrittive'
 
Emergenza Coronavirus: in Piemonte sono vietate le passeggiate genitore-figlio. Lo ha deciso, nel pomeriggio di oggi (mercoledì 1 aprile), il presidente della Regione. "Continuiamo con la linea del rigore e continuiamo a restare a casa. Nessun allentamento delle misure di contenimento" conferma Alberto Cirio.

La decisione del Governatore scavalca quindi la circolare firmata dal ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, con cui aveva 'allentato' la quarantena. Tramite la circolare, firmata nelle scorse ore, Lamorgese aveva infatti ammesso una passeggiata sotto casa di un genitore con i figli minorenni. Non solo. Nella circolare era anche prevista la possibilità di tenere sottobraccio un anziano o un disabile. Ma sempre sotto casa. E sempre senza esagerare. La decisione di Lamorgese era arrivata nei giorni in cui i numeri del contagio sembrano rallenatare (leggi qui).

Cirio, però, nel primo pomeriggio è stato chiarissimo: "Continuiamo con la linea del rigore e continuiamo a restare a casa. Nessun allentamento delle misure di contenimento in Piemonte. Nella nostra regione continuano a valere le regole più restrittive. Bisogna continuare a stare a casa. Solo così vinceremo la battaglia”.

In tarda mattinata poi il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha ufficialmente confermato il prolungamento delle misure restrittive adottate dal governo per contenere la diffusione dell'epidemia fino al 13 aprile. "I numeri - ha detto durante il suo intervento - ci dicono che siamo sulla strada giusta, ma attenzione a non commettere errori adesso e a non indulgere a facili ottimismi che possono vanificare sforzi e sacrifici, non confondiamo i primi segnali positivi con cessato allarme" (approfondisci qui).

Matteo Gardelli










Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Campo di papaveri

Andrea Cherchi

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.