Friday

, 30 October 2020

ore 10:42

Cronaca

28-04-2020 12:49

'Da Cirio nessuna notizia sul protocollo per le forze dell'ordine'
I sindacati: 'In altre regioni già avviato il monitoraggio diagnostico'
 
"Dal presidente del Piemonte, Alberto Cirio, non è arrivata alcuna notizia sul protocollo sanitario per le forze dell'ordine. Eppure altre Regioni, amministrate dai più variegati schieramenti politici, hanno già attivato il monitoraggio diagnostico". La protesta è dei sei segreteri delle sigle sindacali: Siulp, Sap, Coisp, Siap, Fsp e Silp.

"Il lavoro delle forze di Polizia, impegnate in prima linea nella difesa dei diritti e della sicurezza dei cittadini, è - scrivono nella nota congiunta le organizzazioni - caratterizzato da inevitabili e continui contatti con la popolazione. Non sottoporre a screening la nostra categoria significa, in poche parole, sottovalutare un grave fattore di rischio". I sindacati rimarcano come "troppi appartenenti alle forze dell’ordine sono stati lasciati in isolamento a casa con la sintomatologia da Coronavirus o - informano - con familiari conviventi dichiaratamente ammalati, senza essere sottoposti agli opportuni esami".

Per i sindacati non è dunque "comprensibile come, a mesi dall’inizio dell’emergenza e con la Fase 2 e il lento percorso di ritorno alla normalità che si sta avviando, si possa restare ancora fermi alla iniziale mancanza dei tamponi o dei test sierologici. Invece - accusano ancora le sei sigle sindacali - assistiamo a personaggi appartenenti a categorie come calciatori, politici, mondo dello spettacolo che sembrano avere invece un canale preferenziale". I sindacati lanciano dunque l'allarme: "Se le forze dell’ordine, i vigili del fuoco e il personale sanitario vengono compromessi, l’impianto di sicurezza di questo Paese crolla con delle conseguenze disastrose per la società civile. Speriamo - concludono - di sbagliarci, ma l’impressione è che in questa Regione gli uomini e le donne in divisa siano stati abbandonati a loro stessi".












Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Le colline del Monferrato

Stefania Piccoli

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.