Wednesday

, 23 September 2020

ore 15:15

Cronaca

31-07-2020 16:57

Locarni, festa islamica: 'Fatta massima attenzione'
'Qualche assembramento di troppo all'esterno'
 
"C'è stato qualche assembramento di troppo all'ingresso, ma poi all'interno si è svolto tutto regolarmente. Ho trovato collaborazione". Gian Carlo Locarni, presidente del Consiglio comunale e segretario cittadino della Lega, interviene sulla preghiera di Eid Aladha, il cui svolgimento nella mattinata di oggi (venerdì 30 luglio) ha provocato alcune segnalazioni da parte dei cittadini vercellesi.

La festa islamica del Sacrificio si è svolta al campo delle Scuole Cristiane, in via Vincenzo Viviani, su iniziativa della moschea Assalam di Vercelli. La celebrazione, solitamente ospitata al campo da bocce della Bellaria, quest'anno è stata spostata nel vicino campo da calcio per rispettare le norme anti Covid. Norme che, dalle segnalazioni arrivate sia a Locarni in persona che al comando dei vigili urbani, non sarebbero state rispettate all'esterno della struttura.

"Sono stato avvisato da alcuni messaggi da corso Bormida e allora ho telefonato ad Mohamed Alilou dell’associazione culturale Assalam - spiega Locarni - Sul posto si erano presentati anche i vigili. All'esterno del campo c'è stato qualche assembramento, ma entrando e durante la celebrazione si è svolto tutto regolarmente, con prodotti per la sanificazione e la misurazione della temperatura".

"È stata una come una telefonata tra amici - aggiunge il segretario leghista - Abbiamo verificato che è stata fatta la massima attenzione, durante il rito è stato comunicato di mantenere le distanze sia in italiano che in lingua araba. È stato chiesto di fare attenzione anche all'usanza di salutarsi con i tre baci".

s.o.














Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Cartoline dai vercellesi - Saluti dal lago di Mergozzo

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.