lunedì

, 25 giugno 2018

ore 04:21

Presente Digitale

28-11-2017 14:13

I siti di e-commerce più forti in Italia
Dai viaggi alla telefonia, dall'abbigliamento al make-up
 
La fine dell’anno determina sempre le classifiche relative alle spese e a come viene impiegato il tempo libero degli italiani. Considerando la realtà presente in cui ormai facciamo tutto attraverso internet e smartphone, non poteva passare inosservata la classifica dei siti di e-commerce più utilizzati nel nostro Paese stilata da casaleggio.it.

Al primo posto, nemmeno tanto a sorpresa, si trova Amazon, il colosso ormai accolto a braccia aperte anche da noi, seguito al secondo posto dal suo diretto competitor eBay. Al terzo posto si trova Booking.com, gigante della prenotazione di viaggi e hotel che conferma la forte presenza del settore travel nella routine di ogni giorno degli utenti, tendenza confermata anche dal recente Black Friday che ha determinato un boom di acquisti vacanzieri. Infatti in alto nella classifica si trovano anche Groupon, Trenitalia, Trivago, eDreams ed Expedia rispettivamente al quinto, sesto,settimo, nono e 18esimo posto.

Al quarto posto si trova Zalando, gigante dello shopping di moda e accessori online che distanzia evidentemente gli altri siti fashion del panorama dello stile. Per quanto riguarda il mondo make-up invece, Kiko guadagna il posto più alto in classifica (28esimo) seguito da Bottega Verde al 52esimo. Forte anche Groupon, il regno dei discount dalla tecnologia ai viaggi fino alla bellezza, che si classifica quinto.

Anche i siti di telefonia mobile si classificano in alto: Vodafone è quasi in vetta all’ottavo posto mentre Tre si trova al dodicesimo. Nota positiva per la cultura: Ibs, l’e-commerce che vende libri, film e musica si piazza come capolista di genere all’undicesimo, mentre iTunes e Feltrinelli lo seguono raggiungendo
rispettivamente il 31 ed il 34esimo posto.

Nella top 100 come accennato primeggiano i siti di tecnologia, che oltre ad Amazon, eBay e Groupon includono tra i più alti classificati Mediaworld (15esimo), Apple (16esimo), e Shopty (17esimo).

Player freschi di classifica sono il sito di scommesse William Hill che guadagna la decima posizione e Meetic, il sito di online dating che si classifica in 33esima posizione.

Chiara Monateri
2017 - Riproduzione Riservata
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.