sabato

, 18 novembre 2017

ore 07:42

Provincia

24-10-2017 08:30

Valsesia: rassegna biennale di poesia dialettale
Si svolgerà domenica 29 ottobre
 
Domenica 29 ottobre alle 16, nel salone-teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grignasco si svolgerà il tradizionale appuntamento dedicato alla Rassegna biennale di Poesia Dialettale Valsesiana, aperto anche alle lingue dei territori confinanti e per coloro che amano la lingua valsesiana, declinata nelle varianti locali e nelle lingue dei luoghi confinanti.
I poeti valsesiani che hanno inviato le loro composizioni sono stati trentadue, otto i poeti che scrivono nei ‘dialetti confinanti’. Le poesie sono state lette con grande attenzione ed interesse da una giuria composta da Romano Beggino, Giovanna Chiari, Annita Guglielmina, Piera Mazzone, Maria Grazia Piai Bacchetta, Silvano Pitto, Rita Saglietti, Gianni Teruggi, Franco Zanolini.

Quest’anno la Rassegna si aprirà con un breve ‘cammeo’ offerto dai ragazzi della scuola Secondaria di Boca, sezione  dell’Istituto Comprensivo di Grignasco, che fa parte della Rete Scuole Unesco. Nello scorso anno scolastico l’attenzione degli alunni si era concentrata sui dialetti locali collegati al mondo e alla società contadina e vitivinicola, oggi è stato costruito un ponte linguistico per traghettare l’attualizzazione del dialetto, dal lavoro alla poesia, racchiusa nei versi dei poeti contemporanei. Il  futuro è tra le mani delle giovani generazioni multietniche che, riappropriandosi delle lingue del territorio, attraverso i Poeti chiamati sul palco a leggere la loro poesie, ascolteranno le voci più autentiche del territorio testimoniare una cultura e proporre una condivisione di valori universali.


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Viaggi e miraggi - Pollice verde? St. Paul de Vence (Francia)

Donata Terzera

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.