giovedì

, 16 agosto 2018

ore 05:54

Provincia

24-01-2018 08:17

Borghi più belli d'Italia: tre sono nel vercellese
Il sindaco di Varallo commenta: 'Siamo onorati'
 
Il Piemonte ha conquistato 28 delle Bandiere Arancioni assegnate per il 2018 dal Touring Club italiano. La regione è al secondo posto della classifica nazionale, dietro solo alla Toscana (38 riconoscimenti). Le Bandiere vengono assegnate ai vari borghi in base al patrimonio culturale, ambientale e alle capacità di ricezione turistica; l'identificazione viene poi rinnovata ogni tre anni.

Tra i riconoscimenti è rappresentato anche il vercellese, in particolare la Valsesia, grazie a Varallo, Alagna e Fobello, che saranno quindi Bandiera Arancione fino al 2020.
Il Piemonte può contare anche su Agliè, Avigliania, Fenestrelle e Usseaux nel torinese, Barolo, Bene Vagienna, Bergolo, Cherasco, Chiusa di Pesio, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d'Alba e Neive nel cuneese, Candelo nel biellese, Cannero Riviera, Cannobio, Macugnaga, Malesco, Mergozzo, Santa Maria Maria e Vogogna nel verbano, Cocconato nell'astigiano, Gavi e Ozzano Monferrato nell'alessandrino e Orta san Giulio nel novarese.

Il sindaco di Varallo, Eraldo Botta, e una delegazione valsesiana e sono stati ricevuti lunedì 22 gennaio a Genova per la consegna della Bandiera. "Siamo onorati di questa riconferma - commenta il sindaco varallino - anche perché il Touring Club applica una selezione molto forte, è stato accolto solo l'8 per cento delle domande presentate, visto l'alto standard dei parametri". "Per noi è una conferma che prosegue da anni - prosegue Botta - che ci spinge a cercare di migliorarci. Siamo contenti che la Valsesia contribuisca a mantenere alto il nome del vercellese nell'ambito della promozione turistica".


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Viaggi e Miraggi - Il sole di mezzanotte tra Finlandia e Russia

Silvia Salute

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.