domenica

, 24 giugno 2018

ore 11:04

Provincia

23-02-2018 09:00

Robbio: pomeriggio con 'Yoga e fiabe per i più piccoli'
All'auditorium cittadino le scrittrici Chiara Iacomuzio e Martina Zambelli
 
Due donne, due autrici, due mamme, un unico pomeriggio patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Robbio, da biblioteca, Pro Loco e Comitato Palio. Domani, sabato 24 febbraio, a partire dalle ore 16, le scrittrici robbiesi Chiara Iacomuzio e Martina Zambelli presenteranno nell’auditorium cittadino di Piazza Dante i loro libri tutti dedicati ai bambini, nell’evento culturale intitolato “Yoga e fiabe per i più piccoli”.

Chiara, che è laureata in lettere classiche e nella vita di tutti i giorni è impegnata nelle traduzioni e nelle revisioni di numerosi testi, è diplomata presso la Libera Scuola di Hatha Yoga Hamsa di Milano, tiene corsi di yoga per adulti, bambini, future mamme e neogenitori con i loro piccoli: sabato pomeriggio presenterà la sua opera intitolata “YogaBimbi”. “Nel libro – racconta Chiara Iacomuzio, che ha scritto l’opera con il maestro di yoga Maurizio Morelli – sono riportati oltre 100 esercizi, posizioni, giochi, tecniche di rilassamento e meditazione, questa pubblicazione offre una rassegna completa di ciò che occorre per organizzare un corso di yoga per bambini dai 3 agli 11 anni ed è rivolta ad insegnanti di yoga che intendono proporre un corso nelle scuole o in un contesto extrascolastico oppure a genitori ed educatori che desiderano praticare con i propri figli o con i propri alunni”.

Martina, originaria di Palestro ma residente a Robbio da oltre trent’anni, si è diplomata presso la Scuola Magistrale Santa Giovanna Antida di Vercelli; dal 1999 insegna nella scuola dell’Infanzia Sanner di Robbio: negli scorsi mesi ha dato alle stampe il suo libro, intitolato “Fiabe per sognare”. “Questo volume per me rappresenta un vero e proprio sogno che prende forma – ha detto Martina Zambelli, che per le illustrazioni del suo libro si è avvalsa del prezioso lavoro di Claudia Ferraris – amo leggere, scrivere, inventare poesie fin da bambina e mi ritengo una persona privilegiata perché, essendo insegnante, spesso ho la possibilità di dedicarmi a questa passione anche mentre lavoro. Ai bambini cerco di trasmettere valori quali l’amicizia, l’amore, il rispetto, la solidarietà e in particolare la diversità: proprio perché ognuno di noi è unico e irripetibile, la diversità diventa ricchezza ed è qualcosa che ci rende protagonisti di un progetto che ci coinvolge è che ci unisce”.

Presenta il pomeriggio, fatto di letture, racconti e proiezioni, la presidente di Pro Loco Giuliana Baldin. “Per noi è un vero onore ospitare nella nostra cittadina questa doppia presentazione: con le loro opere – hanno detto l’assessore alla Cultura Marco Ferrara e la presidente della biblioteca Simona Baldi –  Chiara e Martina contribuiscono a regalare momenti speciali ai nostri piccoli e a far conoscere il nome di Robbio in tutto il circondario”. Al termine del pomeriggio, organizzato grazie all’impegno del Comitato Palio con il presidente Orieto David, seguirà un piccolo rinfresco per tutti i bambini presenti in sala.


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Particolari - Dalla campagna

Andrea Cherchi

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.