Thursday

, 14 November 2019

ore 23:13

Provincia

09-10-2019 07:31

Nuova rotonda lungo la Vercelli-Biella
Il Comune di Caresanablot affida i lavori
 
Nuovo passo in avanti per la realizzazione della rotonda lungo la strada statale 230 che collega Vercelli a Biella. Nelle scorse ore, infatti, i lavori sono stati affidati alla 'Cantieri Stradali Gallo' di Arborio.

Il progetto prevede la costruzione di una rotatoria all’altezza di via Aldo Moro e via Borsellino. Il progetto definitivo ed esecutivo, approvato a fine settembre, è stato realizzato dall’architetto Manrico Zangola di Vercelli. Il professionista nella sua relazione ricorda gli interventi svolti negli anni dal Comune sulla viabilità e la volontà attuale di ridurre il traffico sulla Vercelli-Biella. Per ottenere questo risultato dovrà essere completata anche via Valsesia, già realizzata per due terzi, che sarà a servizio della zona artigianale-produttiva e che alleggerirà il traffico lungo provinciale.

Il primo intervento riguarda, appunto, la nuova rotonda e l’eliminazione del semaforo all’incrocio di via Custoza dove ci sarà l’obbligo di svolta a destra per evitare l’attraversamento della provinciale. In direzione Vercelli invece ci sarà il divieto di svolta a sinistra in via Custoza. La rotatoria avrà un diametro di 39 metri, corsie interne di 7 metri, e un anello centrale con l’aiuola. L’illuminazione sarà costituita da sei pali lungo il perimetro esterno della rotatoria.

Per realizzarla il Comune di Caresanablot ha ottenuto il nulla osta del settore lavori pubblici della Provincia di Vercelli e l’autorizzazione dalla ditta Alvi per la cessione volontaria e gratuita di aree per uso pubblico per costruire la rotonda. I tempi: la consegna dei lavori entro 30 giorni dall’approvazione del progetto, l’esecuzione in 90 giorni dalla consegna e il certificato di regolare esecuzione entro 90 giorni dall’ultimazione dei lavori. Il crono programma: scavi, riempimenti e sottofondi nel primo mese di lavori, le cordonature la quarta settimana del primo mese e le prime due del secondo, le asfaltature le ultime due settimane del secondo mese e le prime due del terzo, la segnaletica orizzontale e verticale le ultime due settimane del terzo mese di lavori. I costi: per la nuova rotonda sono a disposizione 60.000 euro finanziati applicando il risultato di amministrazione da parte della giunta del sindaco Italo Grosso.

In sede di trattativa diretta la Cantieri Stradali Gallo ha presentato un preventivo di 38.805,01 euro (Iva esclusa) a cui aggiungere 900 euro di oneri per la sicurezza.


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Maltempo - In arrivo

Andrea Cherchi

Copyright © 2019 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.