Wednesday

, 23 September 2020

ore 14:39

Provincia

06-08-2020 14:00

Pane: 'Trino Vercellese? Non esiste'
'Anche Trenitalia deve cambiare la nostra denominazione'
 
"La nostra città si chiama Trino e non Trino Vercellese, se ne faccia una ragione chi continua a sbagliare, e si corregga". Il sindaco Daniele Pane ritorna su un tema che, spesso, fa arrabbiare i suoi concittadini.

"Non è corretto chiamarci Trino Vercellese, perché messo così è un luogo che non esiste - spiega Pane - Non è per prendere le distanze dal vercellese, sia chiaro, siamo legati alla provincia di Vercelli quanto al vicino Monferrato, territorio, quest'ultimo, al quale Trino è stata legata storicamente".

Pane prosegue: "Non è necessario aggiungere Vercellese perché di Trino ce n'è una sola e comunque credo che nella storia Trino non abbia mai voluto identificarsi né con il vercellese né col Monferrato perché si sente legata a entrambe. Siamo un lembo vercellese alle porte del Monferrato".

Il sindaco conclude: "Capita ancora troppo spesso di sentirci definire col nome errato e io rimarco sempre a chiunque che la nostra città si chiama Trino, senza nulla in più. Quando qualcuno nei documenti scrive anche Vercellese, lo invito a correggere. Mi piacerebbe che anche Trenitalia cambiasse la nostra denominazione lasciando solo Trino".

Città dal 1631, tra le note del libro 'Trino Risorgimentale' di Franco Crosio e Bruno Ferrarotti, a pagina 91, viene spiegato com'è nata l'errata usanza di scrivere Trino Vercellese. Si parla dell'occupazione di Trino nel 1859 da parte degli Austriaci che pensarono di aver conquistato Torino. Errore dovuto al fatto che nelle missive e nei dispacci di guerra il carattere corsivo dava alla T maiuscola una rappresentazione grafica che alla base aveva un occhiello il quale ricordava molto la o minuscola, tanto da far leggere Trino come Torino. Da lì venne aggiunto il Vercellese, visti anche i frequenti errori di smistamento verso Torino delle lettere indirizzate a Trino.

Gli autori però giustamente aggiungono che non è mai esistita e non esiste una città italiana che si chiami Trino Vercellese, esiste solo Trino.

Fabio Pellizzari
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Cartoline dai vercellesi - Saluti dal lago di Mergozzo

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.