sabato

, 18 novembre 2017

ore 07:44

Andiamo al cinema

27-10-2017 16:30

'La ragazza nella nebbia'
Il film con Toni Servillo
 
Donato Carrisi, scrittore italiano di thriller più venduto all’estero, debutta alla regia con 'La ragazza nella nebbia'. Porta sul set i suoi personaggi di carta tra cui in primis Anna Lou, adolescente scomparsa la vigilia di Natale in un piccolo paese di montagna.

Il regista, forte della sua esperienza di sceneggiatore, dice di essersi ispirato ai noir anni Sessanta con Volontè e ai thriller degli anni Novanta come 'Il silenzio degli innocenti' o 'Seven'.

Ad investigare sul caso della bambina rapita da un 'mostro' è l’agente Vogel, interpretato da Toni Servillo che si trova a raccontare in stato catatonico la storia del caso Lou al grande attore di fama internazionale Jean Reno, calato nel ruolo dello psichiatra Flores. È un enorme flashback il film di Carrisi dove si intrecciano una realtà cruenta e la psiche umana, da sempre soggetta a far compiere azioni tanto violente quanto inspiegabili.  

Ruolo centrale in tutto il racconto è inoltre stato rivestito dal meccanismo mediatico che irrompe nella delicata vicenda spettacolarizzando il crimine per soddisfare un proprio bisogno: fare audience e dunque guadagno. Meccanismo questo a cui oggi tutti sono abituati.

“Ricordate: è il cattivo che fa la storia” è questa la frase pronunciata dal professore italiano Martini, interpretato da Alessio Boni, che vede appropriarsi fin dall’inizio il ruolo di cattivo e a cui non può far altro che sottostare. “È il male il vero motore di ogni racconto”, questa la realtà a cui veniamo messi di fronte nella pellicola, non resta che scoprire se un lieto fine ci è concesso oppure no.
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Viaggi e miraggi - Pollice verde? St. Paul de Vence (Francia)

Donata Terzera

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.