venerdì

, 20 ottobre 2017

ore 09:05

Usi e abusi dei farmaci

17-05-2017 14:22

Ad ogni colore di centrifugato corrispondono proprietà benefiche: scopriamo quali
 
Mai come oggi, sia per necessità che per tendenza del momento, i centrifugati sono entrati di diritto nella nostra quotidianità, come bevande della salute e dalle più svariate proprietà benefiche. Sono bevande dai colori accesi e composti da frutta e verdura.

Ebbene, c’è una stretta correlazione tra i colori e le proprietà nutritive di frutta e ortaggi. Ogni vegetale produce fitonutrienti, composti organici utili sia per la difesa dei vegetali da parassiti e agenti patogeni esterni, ma anche utili all’organismo umano. Tra i fitonutrienti più conosciuti ritroviamo i flavonoidi, con potenti proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antivirali e antiallergiche, i carotenoidi utili a prevenire patologie a livello cardiovascolare, i bioflavonoidi e i terpeni. Per semplificare l’identificazione delle proprietà di frutta e ortaggi all’interno di un centrifugato, andiamo a classificarli in base al colore.

Rosso: i centrifugati di colore rosso, e quindi composti da fragole, ciliegie, barbabietole, melograni e angurie, hanno potenti proprietà antiossidanti, favoriscono il sistema cardiovascolare, combattono i radicali liberi, abbassano i livelli di colesterolo, diminuiscono l’insorgenza di tumori e facilitano l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti.

Giallo-arancio: i centrifugati ottenuti da arance, albicocche, ananas, mango, papaya, pesche sono molto utili contro l’invecchiamento cellulare, con proprietà infiammatorie, antiossidanti e regolatoria dell’equilibrio gastrointestinale.

Blu-viola: a questa categoria appartengono i mirtilli, le more, i fichi, le prugne e il radicchio. Questo colore è associato alla capacità di aumentare le difese immunitarie, prevenire le malattie cardiovascolari, regolare la pressione sanguigna e favorire la funzione urinaria.

Verde: i centrifugati verdi sono composti da asparagi e cetrioli, menta, prezzemolo e basilico, kiwi, avocado e uva. Di questi sono note le proprietà antiossidanti, la prevenzione contro diverse tipologie di tumore, il rallentamento di alcune patologie oftalmiche, come la cataratta e la degenerazione maculare.

Martina Guarneri
2017 - Riproduzione Riservata
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.