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Usi e abusi dei farmaci

28-06-2017 16:03

Le Verdure più salutari
 
È noto che mangiare verdure fa bene alla salute: sono ricche di vitamine e sali minerali, contengono fibre utili per il nostro metabolismo e sono composte per la maggior parte di acqua, garantendo, quindi, un basso apporto calorico.

Inoltre, la verdura è ritenuta essere un buon antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere dall’invecchiamento precoce. In seguito ad una ricerca americana, è stata stilata una classifica dei vegetali, selezionati in base al contenuto nutrizionale: i punteggi sono stati assegnati in base alla percentuale di calcio, ferro, folato, magnesio, carotenoidi e licopene contenuti. In cima alla classifica, al primo posto troviamo il cavolo nero. Si tratta di un ortaggio ricchissimo di sostanze antiossidanti e a bassissimo potere calorico. È considerato un alimento utile nella prevenzione di molteplici forme tumorali, tra cui cancro al colon, al retto, allo stomaco e alla prostata. Dal punto di vista nutrizionale, ha un elevato contenuto di vitamina C, ottimo contro dolori, virus e raffreddori.

Al secondo posto troviamo gli spinaci. La luteina contenuta nelle foglie di spinaci apporta benefici alla vista, in particolare a livello della retina. Gli spinaci hanno proprietà tonificante e lassativa, oltre che stimolante del sistema immunitario. Per evitare di perdere le proprietà organismo si consiglia di consumare gli spinaci crudi, in insalata con olio e sale.

Infine, al terzo posto sono state posizionate le carote: poco caloriche, ricche di fibre, alfacarotene e betacarotene. Presentano un alto contenuto di sali minerali, calcio, ferro, fosforo e sodio, oltre che vitamine e glucidi. Stimolano, poi, la produzione di succhi gastrici favorendo la digestione, sono diuretiche, idratanti e antiossidanti. Le carote sono molto utili per contrastare l’acidità gastrica, soprattutto se mangiate ben cotte poiché sono in grado di assorbire in modo più performante l’eccesso di acidità presente nello stomaco, favorendo la digestione e migliorando lo stato infiammatorio.

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