venerdì

, 20 ottobre 2017

ore 09:05

Usi e abusi dei farmaci

06-09-2017 15:30

Rimedi per mantenere l’abbronzatura
'Usi e abusi dei farmaci', la rubrica di Martina Guarneri
 
È ora di ricominciare, di tornare al lavoro e di salutare anche per quest’anno le vacanze, il mare e l’abbronzatura. No, forse l’abbronzatura non ancora! Ci sono diversi rimedi naturale di cui avvalersi per mantenere anche dopo l’estate la tintarella, vediamo quali.

Per prima cosa è sempre importante mantenersi idratati per evitare che la pelle si secchi e inizi a desquamarsi perdendo così il nostro colorito dorato ottenuto durante l’estate. A questo scopo accorrono in nostro aiuto il gel di aloe vera, il burro di karité e l’olio di avocado.

Insieme all’idratazione, un altro fattore, direi fondamentale, è la nostra alimentazione: per mantenere un’abbronzatura anche durante l’autunno è bene consumare frequentemente frutta e ortaggi che contengano vitamine, flavonoidi, betacarotene come pomodori, meloni, albicocche e pesche.

Inoltre, l’abbronzatura è favorita anche da una pelle oltre che ben idratata, anche ben pulita: per questo motivo è consigliato l’uso di olio di germe di grano, un olio che idrata, pulisce e allontana i segni dell’invecchiamento. È utile applicarlo sul viso con un massaggio delicato per permettere alla pelle di assorbirne tutte le proprietà e successivamente di lavare il viso con sapone di Marsiglia vegetale per una corretta pulizia. Oltre all’olio di germe di grano, si possono utilizzare altri oli come quelli di carota, che contenendo il betacarotene aumentano la durata dell’abbronzatura o l’olio di avocado che ha proprietà simili all’olio di germe di grano.

In ultimo, è consigliabile sostituire all’inizio dell’autunno i profumi contenenti alcool con acque floreali naturali, chiamate idrolati, le quali non contenendo alcool evitano di seccare la pelle e quindi evitandone la desquamazione.
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.