sabato

, 18 agosto 2018

ore 08:27

Sport

06-02-2018 14:05

Pro Vercelli: l'autostima ritrovata e i movimenti di Reginaldo
Il commento di Paolo Sala
 
Mezza rivoluzione con undici acquisti e nove cessioni. Tutto vero, ma le analisi vanno fatte a bocce ferme, guardando i dati e soprattutto leggendo le formazioni. Prendiamo il successo di sabato scorso sul campo della Cremonese, il secondo consecutivo della Pro Vercelli del Grassadonia-bis. Volti nuovi? Eccoli: in porta super Pigliacelli, in difesa Gozzi (uscito per infortunio dopo 38 minuti lasciando quindi spazio a Berra) e in attacco Reginaldo. Dunque la squadra, finora, non è stata rivoltata come un calzino.

Grassadonia ha ridato fiducia all’ambiente, la Pro ha ritrovato la serenità smarrita durante la disastrosa gestione Atzori e soprattutto i giocatori hanno tirato fuori tutto l’orgoglio possibile. I sei punti conquistati contro Ascoli e Cremonese sono meritati e hanno consentito ai bianchi di riagganciare il treno salvezza. Grassadonia anche allo “Zini” ha riconfermato il modulo 3-5-2. Occhi puntati (quasi tutti) su Reginaldo. Il brasiliano ha fatto in tutto e per tutto i movimenti chiesti dall’allenatore: più volte è tornato ai limiti dell’area di rigore vercellese per recuperare palla e poi ripartire. Se proseguirà su questa strada sarà sicuramente utilissimo alla causa. I gol? Beh, se i movimenti delle punte servono agli inserimenti vincenti dei centrocampisti ben vengano gli acuti di Germano e Castiglia.

Insomma, la squadra con i due recenti successi ha aumentato l’autostima anche se la strada da percorrere per centrare l’obiettivo della permanenza in B è ancora lunga e piena di ostacoli. Il primo in ordine di tempo si chiama Brescia.

Paolo Sala
2018 - Riproduzione Riservata


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

foto giorno »

Viaggi e Miraggi - El Cofete, Fuerteventura

Giorgia Balbis

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.