sabato

, 18 novembre 2017

ore 07:39

Vercelli

08-11-2017 07:12

Mnozil Brass: la standing ovation del Civico
Teatro sold out per uno spettacolo unico
 
Teatro Civico sold out per lo straordinario spettacolo dei Mnozil Brass, per la quinta volta in tournée a Vercelli ma soprattutto una delle due sole date (l’altra è stata quella di Genova, lunedì 6 novembre) previste per il loro tour italiano.

Bravissima la Società del Quartetto che, in collaborazione con il Comune di Vercelli, li ha ‘intercettati’ ancora una volta e proposti come serata cross over all’interno della loro fortunata stagione concertistica. Un Civico affollato di decine di giovani ragazzi: una presenza eccezionale per uno spettacolo altrettanto singolare. Pier Robbone parla delle adesioni che sono pervenute da ogni parte d’Italia "persino da molto lontano: da Roma, Pesaro, Bologna , dal Veneto e dal Trentino per non parlare – dice – dalle più ‘vicine’ Milano, Varese e Torino".

Loro, l’ensemble di ottoni austriaco fondato a Vienna nel 1992 alla taverna di Josef Mnozilon, non hanno affatto deluso le aspettative dei loro innumerevoli fans. Con disinvoltura padroneggiano gli strumenti per due ore e hanno portato in scena (con umorismo disincantato) la loro più recente ‘bravata’: ‘Cirque’. Attacchi di ilarità incontenibile del pubblico  provocati dalla loro contagiosa comicità, hanno accompagnato l’ascolto dei loro virtuosismi musicali che incutono una forma altissima di rispetto per la loro genialità surreale: nulla è troppo ‘aulico’ o troppo ‘semplice’ per i loro ottoni, il loro mix fra musica classica, folk e pop contemporaneo, li ha resi celebri e amati in tutto il mondo.

Da Modugno a Mussorgsky, passando per la bossanova di Jobim, riproponendo Gillespie in versione di una Big Band e non di ‘soli’ sette elementi, omaggiando Mahler senza sbagliare una nota, sono ‘lievitati’ sulle note di ‘Lonely boy’ del mitico crooner Paul Anka. Spettacolare l’interpretazione del ‘Fledermaus’ di Strauss. Musicisti con la M maiuscola; ‘seriamente divertenti’ per dirla come la critica internazionale. Da standing ovation, ha sentenziato il pubblico del Civico.

Rita Francios
Riproduzione Riservata


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2017 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.