lunedì

, 25 giugno 2018

ore 04:06

Vercelli

07-03-2018 14:18

Vercelli: l'ex caserma Garrone sarà il nuovo tribunale
Protocollo firmato mercoledì mattina
 
La nuova 'cittadella giudiziaria' di Vercelli sarà all'ex caserma Garrone. E' questo il nucleo del protocollo firmato, questa mattina (mercoledì), in tribunale.

"La necessità di acquisire gli spazi della Garrone è stata anche determinata dai cambiamenti dovuti alla revisione della geografia giudiziaria che - è stato spiegato durante la conferenza stampa - ha previsto l’accorpamento dell’ex tribunale di Casale Monferrato a quello vercellese. Senza dimenticare la soppressione del distaccamento di Varallo. Due passaggi che hanno aumentato, assieme alle competenze, le problematiche logistiche". Le attività di ricollocazione degli uffici giudiziari alla Garrone saranno coordinati direttamente dal ministero di Grazia e Giustizia.

Il Comune di Vercelli, riceverà a sua volta in uso gratuito due locali all’interno dell’immobile, da destinare a servizi istituzionali amministrativi, correlati all’attività giudiziaria e riprenderà in consegna gli immobili attualmente utilizzati dagli uffici giudiziari. Gli uffici giudiziari, a loro volta, attraverso le attività della conferenza permanente, forniranno il necessario supporto alla concreta e sollecita realizzazione del progetto. Al tavolo tecnico, che verrà costituito e coordinato dall’Agenzia del demanio, verranno assegnati compiti di pianificazione, vigilanza e risoluzione di ogni criticità che dovesse presentarsi.

Il protocollo ha una durata di cinque anni e può essere prorogato con atto formale.

ma.g.


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2018 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.