Thursday

, 14 November 2019

ore 23:07

Vercelli

19-10-2019 06:27

Vercelli: 'Acqua sui muri delle scale e infiltrazioni nelle stanze'
I problemi in un condominio al rione Concordia
 
Acqua lungo i muri, sulle scale ed evidenti infiltrazioni all’interno di un appartamento. Sono le conseguenze della pioggia di martedì 15 ottobre sul numero civico 5 di via Martiri del Kiwu, al rione Concordia. Una serie di infiltrazioni che ha preoccupato alcuni residenti della palazzina gestita dall’Agenzia Territoriale per la Casa Piemonte Nord, il cui tetto era già stato danneggiato lo scorso marzo dal forte vento che aveva sferzato il capoluogo, con diverse parti della copertura in amianto che si erano distaccate cadendo a terra.

Un episodio che aveva allarmato gli abitanti del quartiere, inducendo l’Atc locale ad effettuare controlli sui tetti della zona. Dalle analisi condotte contemporaneamente alla bonifica dei detriti presenti in strada, non erano emerse problematiche per la salute pubblica, ma l’Agenzia Territoriale per la Casa aveva comunque annunciato l’intenzione a procedere con una progressiva sostituzione delle coperture, da pianificare in base agli specifici finanziamenti regionali nell’ambito della Legge 80. Nel frattempo però dai tetti 'rattoppati' si stanno verificando delle infiltrazioni.

"Dopo la pioggia dei giorni scorsi abbiamo l’acqua che cola dai muri e dal soffitto sulle scale - spiega un residente dell’ultimo piano del palazzo - In casa poi ci sono altre infiltrazioni agli angoli di una parete. Il tetto è sconnesso, ci sono dei pezzi che rischiano di cadere e che si vedono a occhio nudo. Crediamo che l’acqua si infiltri da lì". Atc, ricevuta la segnalazione, ha previsto il sopralluogo di un tecnico sul posto.

I tetti di diverse palazzine di via Martiri del Kiwu erano stati danneggiati da forti raffiche di vento nella notte tra lunedì 25 e martedì 26 marzo; per terra e lungo le strade erano rimasti numerosi detriti, che avevano allarmato gli abitanti per la possibile polvere di amianto che si sarebbe potuta alzare dallo sbriciolamento delle coperture distaccate. Atc aveva quindi incaricato ditte specializzate di effettuare la bonifica delle aree interessate da materiale con amianto, con la pulizia dei detriti, e nelle settimane successive si erano svolte delle verifiche sui tetti anche su altre palazzine popolari della città.

Simone Ottavis
2019 - Riproduzione Riservata




Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2019 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.