Thursday

, 14 November 2019

ore 22:00

Vercelli

19-10-2019 06:27

'Pregare è fiducia nel futuro'
Nuova puntata della rubrica 'Sulla mia strada...'
 
Nuova puntata della rubrica 'Sulla mia strada...' a cura di monsignor Sergio Salvini, parroco di San Cristoforo, canonico della cattedrale di Sant'Eusebio e delegato diocesano dell'Oftal.

Si legge nel Vangelo di Luca: "Dio farà giustizia ai suoi eletti che gridano verso di lui"

Commenta monsignor Salvini: "Perché pregare? È come chiedersi: perché respirare? Per vivere. Domanda: Io prego? Ma cos’è la preghiera, com’è la mia preghiera? Se la preghiera è il respiro della fede... Un grande credente, martire del nazismo, Dietrich Bonhoeffer, diceva: 'Dio esaudisce sempre, ma non le nostre richieste bensì le sue promesse'".

Prosegue monsignor Salvini: "Quando si prega, non si deve spingere per cambiare la volontà di Dio, ma il cuore dell’uomo. Non si prega per ottenere, ma per essere trasformati. Uno diventa ciò che contempla con gli occhi del cuore. Uno diventa ciò che prega. Uno diventa ciò che ama. In un canale aperto scorre l’ossigeno dell’infinito, la preghiera riattacca continuamente la terra al cielo. S. Caterina da Siena diceva: 'Dio non può dare nulla di meno di se stesso, ma dandoci se stesso ci dà tutto'".

Continua monsignor Salvini: "Ottenere Dio da Dio, è il primo miracolo della preghiera e fa sentire il suo respiro che si intreccia con il nostro respiro. 'Il desiderio prega sempre, anche se la lingua tace. Se tu desideri sempre, tu preghi sempre'" (S. Agostino). Pregare è fiducia nel futuro. La via della preghiera è la via della vita 'perché chiunque chiede riceve'".

Un impegno: Diventare con le proprie parole un po’ poeti della preghiera.




Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2019 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.