Wednesday

, 23 September 2020

ore 14:34

Vercelli

04-07-2020 14:22

Un'azione di pulizia nel centro di Vercelli
Iniziativa aperta a tutti: iscrizioni aperte fino a martedì 7 luglio
 
Ripulire le piazze della propria città nell’ambito di una ricerca sul littering e capire quali e quanti rifiuti sono presenti al suolo. È questo lo scopo dell’azione di clean-up in modalità "citizen science", promossa da Erica in collaborazione con Asm Vercelli, che si terrà mercoledì 8 luglio dalle ore 9 alle ore 12 nel Comune di Vercelli, nella zona centrale pedonale tra Piazza Cavour, Piazza dei Pesci e Piazza Massimo D’Azeglio.

L’azione è pubblica e aperta a tutti i cittadini: per partecipare è possibile inviare una mail a ufficiostudi@cooperica.it entro le ore 13 di martedì 7 luglio. A tutti i volontari, che dovranno ritrovarsi in piazza Massimo d’Azeglio mercoledì 8 alle 8,30, verrà offerta la colazione e regalata una t-shirt per l’occasione.

L’iniziativa è promossa dalla cooperativa Erica, che ha deciso di indagare le tipologie e quantitativi di materiali generati dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti da parte della popolazione dei centri urbani, con un particolare focus sui prodotti da fumo e tabacco, e fa parte di una ricerca che coinvolgerà, oltre a Vercelli, altre città italiane come Bari, Bologna, Genova, Livorno e Treviso, scelte in base a criteri geografici e sociologici, oltre che per la fattiva collaborazione delle aziende locali ex municipalizzate e delle amministrazioni comunali. Tutte le operazioni verranno svolte infatti con la collaborazione delle aziende locali che erogano i servizi di igiene urbana: nella prima tappa vercellese Erica avrà il supporto di Asm Vercelli.

L’azione pubblica di mercoledì 8 luglio verrà preceduta lunedì 6 luglio da alcune analisi merceologiche del rifiuto da spazzamento stradale e, successivamente, dei rifiuti provenienti dai cestini gettacarte del centro di Vercelli svolte dai tecnici di Erica. Asm Vercelli metterà a disposizione per tutta la giornata una delle proprie sedi per permettere lo svuotamento dei sacchi e le conseguenti analisi. L’obiettivo sarà capire quali e quanti rifiuti sono prodotti a Vercelli e presenti al suolo per identificare quali sono i materiali maggiormente gettati a terra dai cittadini. Asm Vercelli per contribuire all’attività e rendere il più puntuale possibile l’analisi dei rifiuti raccolti, da un lato sospenderà l’attività di spazzamento stradale prevista la sera precedente nelle zone interessate dall’azione di clean-up e, dall’altra, si occuperà di prelevare i sacchi raccolti da Erica al termine della loro attività.

ma.mr.
Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.