Friday

, 4 December 2020

ore 12:19

Vercelli

16-10-2020 16:49

Mac: conferenza sul Piemonte preistorico e l'occupazione neanderthaliana
Sabato 17 ottobre relazione della docente Marta Arzarello
 
Vercelli: riprendono le conferenze al MAC, il Museo Archeologico 'Bruzza'. Primo appuntamento dell’autunno, pur nel pieno rispetto della vigente normativa anti Covid, l’incontro con la professoressa Marta Arzarello dell’Università di Ferrara che sabato 17 ottobre alle 17,30 parlerà di 'Piemonte preistorico, l’occupazione neanderthaliana'.

A due anni dalla precedente conferenza, nella quale aveva raccontato il popolamento preistorico del Piemonte nel più ampio e affascinante quadro delle ramificazioni della specie homo a partire dalla sua prima sortita dal continente africano, Arzarello, docente di Metodologie per la ricerca archeologica, torna al MAC per aggiornare i risultati delle ricerche in corso sul Monfenera (Borgosesia) alla luce degli ultimi importantissimi ritrovamenti, collocabili nel contesto dell'occupazione della nostra regione da parte dell'uomo di Neanderthal, comparso e vissuto tra 200.000 e 40.000 anni fa.

Un viaggio lungo un itinerario che continua a riservare sorprese: sia nelle grotte del rilievo vercellese, utilizzate diversamente a seconda dei mutamenti climatici, sia in altri siti piemontesi che hanno restituito reperti preistorici, ultimamente riesaminati dall’equipe coordinata dalla relatrice.

Marta Arzarello, archeologa e docente presso l’Università di Ferrara, ha da sempre orientato i suoi studi sulla preistoria e sulla paleontologia umana. Dirige i lavori di scavo presso i siti del complesso del Parco Naturale del Monte Fenera (Ciota Ciara e Belvedere Riparo) e dal 2015 è Vice Segretario dell'UISPP (Unione internazionale delle scienze preistoriche e protostoriche). È autrice di numerosi saggi e articoli di archeologia preistorica e sulla metodologia della ricerca archeologica e dello scavo. Ha collaborato con prestigiose Università in Italia e all’estero dalla Francia alla Spagna, dal Marocco alle Filippine.
L’ingresso alla conferenza è libero fino ad esaurimento posti.


Crpwebtg

alla redazione proponi ...

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

I campi contrassegnati con (*) sono obbligatori.

Copyright © 2020 La Sesia S.r.l. via Quintino Sella 30, 13100 Vercelli
Reg. Imprese VC C.F. 00146700026 - P.IVA IT 00146700026 - R.E.A. VC44243 - C.S. euro 130.000,00 i.v.